Il maestro Beppe Vessicchio ospite del “Festival internazionale delle arti” di Copertino

Il maestro Beppe Vessicchio arriva a Copertino. Mercoledì, 19 luglio presenterà nella sala angioina del Castello il libro “La musica fa crescere i pomodori”, scritto con Angelo Carotenuto ed edito da Rizzoli.

Dopo le sue esperienze televisive e le presenze sul palcoscenico del Festival di Sanremo, Vessicchio, lontano dai riflettori, ha deciso di dedicarsi allo studio delle relazioni tra la musica e la crescita delle piante.  E’ proprio nelle campagne di Copertino, con la complicità di 7 agricoltori, che il metodo viene applicato alle coltivazioni di pomodori, che vengono “nutriti” con sonate e frequenze pure.

Secondo quanto affermato dal mastro d’orchestra la musica classica nelle serre renderebbe gli ortaggi più saporiti: sulla base dello studio dei fenomeni fisici, le radiofrequenze emanate dalle composizioni di Mozart produrrebbero effetti benefici su pomodori e zucchine.

A partire dalle ore 19.30, in programma una tavola rotonda, sul tema “Le esperienze armoniche”, nel corso del quale ogni relatore presenterà le applicazioni dell’armonia sperimentate nel proprio specifico settore di competenza ed azione. Interverranno, tra gli altri, il giornalista ed opinionista Rai Carlo Massarini; i musicisti del “Sesto Armonico”; gli agronomi ed i referenti delle aziende agricole che hanno aderito al protocollo “Freeman”.

Nel corso dell’evento verrà presentata anche l’opera discografica “Parenti Latini” a cura di Beppe Vessicchio e del Sesto Armonico, i quali si esibiranno in un breve assaggio dell’opera stessa.

A seguire, “Cucina all’Opera”: il rinomato chef Gianfranco Iervolino presenterà con la sua maestria i prodotti eno-gastronomici realizzati dalle sperimentazioni degli effetti delle vibrazioni sulla terra e sui processi produttivi ad essa legati.

L’appuntamento rientra nella sesta edizione del “Festival internazionale delle arti”, diretto artisticamente dal tenore Salvatore Cordella e Beppe Vessicchio.

Dopo l’evento, venite a degustare i piatti dell’agriturismo La Corte. Uno spazio confortevole all’aperto vi accoglierà, per passare una piacevole serata all’insegna del gusto dei nostri piatti realizzati con prodotti a Km 0 e del relax.

 

Recent Posts

Leave a Comment

La nostra Newsletter!

Iscriviti per ricevere info sulle nostre promozioni e eventi.
ISCRIVITI
Pasquetta_LaCortenelSalentoMatrimonio La Corte Copertino luci
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/32/d527178211/htdocs/clickandbuilds/LaCortenelSalento/wp-content/themes/jupiter/footer.php on line 223