Kilometro zero è sinonimo di cucina genuina, di valorizzazione ed esaltazione dei prodotti locali. Una filosofia che rappresenta alla perfezione l’agriturismo La Corte, legato all’identità della propria terra dal punto di vista enogastronomico, storico e culturale.

Per questa ragione, La Corte propone sempre prodotti di stagione coltivati nell’orto del ristorante o nelle vicinanze. Kilometro zero significa infatti avere la consapevolezza di quello che si mangia: dalla carne al pesce, alle verdure, è importante rivolgersi a coltivatori e allevatori della zona, che garantiscono freschezza e qualità.

img_5759Così le tipicità della Puglia e del Salento arrivano direttamente dal produttore al consumatore, senza alcun intermediario.  Da qui il concetto di filiera corta, che riduce le distanze tra chi produce e chi consuma.

La cucina a kilometro zero ha numerosi vantaggi, a partire dal mangiar sano e dal rispetto dell’ambiente (i prodotti a km zero giungono sulla tavola senza consumo di elevate quantità di carburanti o di imballaggi). Inoltre consente di ampliare la varietà alimentare, a differenza di quanto accade nella grande distribuzione. Ecco perché l’agriturismo La Corte può deliziare il palato dei suoi ospiti attraverso piatti dal sapore unico.

vino localeL’olio e il vino di casa nostra

L’olio extravergine d’oliva utilizzato nella cucina del ristorante è quello prodotto dagli alberi di ulivo della campagna circostante, mentre quello servito in sala è garantito dalla cooperativa Leverano.

Anche il vino è del posto, come indica la presenza di un rigoglioso vigneto. L’agriturismo è infatti socio della cantina sociale di Copertino, dove vengono conferite la maggior parte delle uve; la restante parte viene invece data all’azienda vitivinicola Bruno Rolli che imbottiglia il vino con l’etichetta “La Corte” con un blend di uve simbolo del Salento.

Ciliegina sulla torta, l’amaro al gelsomoro e il liquore al melograno, preparati artigianalmente, che potrete assaporare a fine pasto.

Recent Posts
Comments
  • Vittoria
    Rispondi

    Ci son pochi ristoranti, agriturismi o tenute che come voi utilizzano prodotti a km zero nelle loro cucine ed è proprio in qui che si può scoprire la vera cucina locale, quella tipica del luogo in cui si è.

Leave a Comment

La nostra Newsletter!

Iscriviti per ricevere info sulle nostre promozioni e eventi.
ISCRIVITI
menù autunno la corte copertinoCenone capodanno Copertino ristorante
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/32/d527178211/htdocs/clickandbuilds/LaCortenelSalento/wp-content/themes/jupiter/footer.php on line 223